La Nozione di Ma e la Relatività Generale


Il maestro Antonino Certa ci presenta una interessante analogia tra un concetto antico e uno moderno

di ANTONINO CERTA

Riporto qui lo scritto di Kenji Tokitsu tratto dal suo libro “Lo Zen e la Via del Karate” (pag. 68:

La parola ma-ai viene abitualmente tradotta con il termine “distanza”. In effetti, in senso letterale essa si compone della parola ma, che esprime non solo la distanza e l’intervallo nello spazio (tra gli oggetti), ma anche un intervallo di TEMPO, il momento del cambiamento di un ritmo in musica, ecc., e del verbo ai, che esprime un incontro tra due o più persone o oggetti. Dunque, la parola ma-ai, oltre all’idea astratta di distanza e di intervallo [e dunque di tempo], esprime un movimento di avvicinamento e di allontanamento tra persone od oggetti“. 

Questa nozione marziale fu sviluppata dai samurai in epoche di continui scontri bellici, come sappiamo tutti dalla storia nipponica.

Veniamo ora alla nozione moderna di spazio-tempo come postulata dal grande fisico Albert Einstein (1879-1955) – la citazione è dal libro “La grande storia del tempo”, di Stephen W. Hawking, pag.42:

Dobbiamo cioè accettare che l’idea secondo la quale il tempo non è completamente separato dallo spazio e da esso indipendente, ma – al contrario – è congiunto a esso in un’unica entità indicata come “spazio-tempo“.”

Che dire, non male come analogia, non vi pare?

Copyright Antonino Certa ©2020
Tutti i diritti sono riservati. Ogni riproduzione non espressamente autorizzata è severamente proibita


Aikido Italia Network è uno dei principali siti di Aikido e Budo in Italia e oltre. La ricerca e la creazione di contenuti per questo nostro tempio virtuale dell’Aiki richiede molto tempo e risorse. Se puoi, fai una donazione per supportare il lavoro di Aikido Italia Network. Ogni contributo, per quanto piccolo, sarà accettato con gratitudine.
Grazie!
Simone Chierchini – Fondatore di Aikido Italia Network

Aikido Italia Network is one of the main Aikido and Budo sites in Italy and beyond. Researching and creating content for this virtual Aiki temple of ours requires a lot of time and resources. If you can, make a donation to Aikido Italia Network. Any contribution, however small, will be gratefully accepted.
Thanks!
Simone Chierchini – Founder of Aikido Italia Network