
Di tutti i documenti sopravvissuti dell’era prebellica, forse il più importante è il film del 1935 su Morihei girato presso la compagnia Asahi News di Osaka, quando Morihei Ueshiba era nel pieno del suo vigore fisico. A sentire molti, questo è “Molto probabilmente il video di Aikido più spettacolare di tutti i tempi!“
di STANLEY PRANIN
Di tutti i documenti sopravvissuti dell’era prebellica, forse il più importante è il film del 1935 su Morihei girato presso la compagnia Asahi News di Osaka. Questo film è stato girato con suono in formato 16mm e dura poco più di 14 minuti. Morihei dimostra numerose tecniche di suwariwaza, hanza handachi (hanmi handachi), tachiwaza, attacchi multipli, spada e juken. I suoi partner sono Shigemi Yonekawa e Tsutomu Yukawa. Ci sono brevi apparizioni di Takuma Hisa e Rinjiro Shirata.
La maggior parte delle tecniche conservate in questo film sono avanzate e vengono eseguite in uno stile fluido che si sviluppa fino a uno spettacolare attacco multiplo finale! Si è colpiti dalla modernità di molte tecniche e dal “ki no nagare” come stile di esecuzione. L’impatto visivo e sonoro di questo film è eccezionale e fornisce una finestra nel tempo sulle meravigliose tecniche di Morihei di quell’epoca.
L’influenza delle tecniche di Daito-ryu in questo film è molto meno evidente rispetto alle tecniche contenute in Budo Renshu e nelle foto del Noma Dojo, quest’ultima serie scattata molto vicino nel tempo al film di Asahi.
Il background relativo alla scoperta di questo raro film
Sapevo dell’esistenza del film di Morihei del 1935 da diversi anni. Alcuni degli anziani avevano effettivamente visto il vecchio documentario di Asahi News e ne parlavano in termini che alimentavano l’immaginazione. Come mai questo prezioso documento veniva tenuto nascosto?
Dal momento che il film non era più stato proiettato ed era fuori circolazione, la mia unica speranza era trovare una fonte esterna. Era un po’ come cercare un ago nel pagliaio. Tuttavia, accettai la sfida con me stesso di trovarlo. Un giorno, un amico giapponese scoprì qualcosa che sembrava promettente. Si trattava di un certo film prebellico che languiva tra migliaia di altri in un archivio di Tokyo. Sembrava che contenesse alcuni vecchi filmati di Jujutsu ed era intitolato semplicemente “Budo”. Non c’era molto su cui speculare, ma era comunque una interessante scoperta.
Nel 1979 venne organizzata una proiezione privata per me. Mi sedetti nella sala di osservazione mentre l’operatore infilava la pellicola nel proiettore da 16mm. Dopo di che le luci si abbassarono e il proiettore iniziò a girare, emettendo un forte rumore. I titoli guizzarono sullo schermo accompagnati da un tema musicale piuttosto grandioso e mi sedetti sul sedile trattenendo il respiro.
A quel punto un uomo basso e muscoloso con la testa calva si avvicinò rapidamente al tatami e si inchinò verso i suoi allievi. Sentii le lacrime arrivarmi agli occhi, perché in quel momento mi resi conto che stavo guardando Morihei all’età di 51 anni! Mi sentivo come se fossi entrato in una macchina del tempo e stessi guardando la straordinaria tecnica del Fondatore in uno stato di trance.
Nel giro di poche settimane, il prezioso film era stato strappato dalle fauci dell’oblio e reso disponibile ai praticanti di Aikido di tutto il mondo. È stato un momento di profonda soddisfazione per me a livello personale.
Il film del 1935 offre una rara opportunità di studiare in profondità e da vicino i movimenti di Morihei, un vero genio delle arti marziali. Si noti la fluidità e la grazia delle sue tecniche, i suoi modi rilassati e il suo perfetto equilibrio e tempismo nell’esecuzione delle tecniche. Mettete in pausa l’azione, ingrandite, rimpicciolite… guardate e riguardate il film e otterrete nuove conoscenze che potranno essere riportate nel dojo e incorporate nel proprio allenamento personale.
Fonte: http://members.aikidojournal.com/morihei-ueshiba-1935-asahi-news-film-hi-res-video/
Copyright Stanley Pranin ©2017
Tutti i diritti sono riservati. Ogni riproduzione non espressamente autorizzata è severamente proibita
Aikido Italia Network è uno dei principali siti di Aikido e Budo in Italia e oltre. La ricerca e la creazione di contenuti per questo nostro tempio virtuale dell’Aiki richiede molto tempo e risorse. Se puoi, fai una donazione per supportare il lavoro di Aikido Italia Network. Ogni contributo, per quanto piccolo, sarà accettato con gratitudine.
Grazie!
Simone Chierchini – Fondatore di Aikido Italia Network
Aikido Italia Network is one of the main Aikido and Budo sites in Italy and beyond. Researching and creating content for this virtual Aiki temple of ours requires a lot of time and resources. If you can, make a donation to Aikido Italia Network. Any contribution, however small, will be gratefully accepted.
Thanks!
Simone Chierchini – Founder of Aikido Italia Network
[…] Video: O’Sensei Ueshiba Morihei – 1935 […]
[…] presidente del quotidiano Asahi, il signor Murayama, fu accoltellato da un membro di un gruppo di destra. Dopo […]