Morihei Ueshiba and Aikido – The Founder of Aikido


Un documento storico imperdibile, questo documentario originariamente pubblicato come “Aikido” è stato prodotto in Giappone nel 1961. “Aikido” permette di osservare Morihei Ueshiba all’età di 78 anni durante la sua vita quotidiana e la formazione a Iwama, circondato dai suoi principali studenti

“Aikido” è un documentario televisivo giapponese prodotto nel 1961. Si concentra sulle tecniche e sulla vita quotidiana di O’Sensei Morihei Ueshiba all’età di 78 anni, ed è stato girato in esterni a Iwama e presso il Santuario del Monte Atago. Contiene bellissime riprese del Fondatore nella sua vita quotidiana e durante l’allenamento. Ci sono molte notevoli scene d’azione, inclusa una dimostrazione di tecniche a mano libera, difesa contro attacchi multipli e contro una lama affilata.

Nel documentario figurano in modo prominente come partner di allenamento di O’Sensei sia il Doshu Kisshomaru Ueshiba che Morihiro Saito. Il video permette di osservare l’incredibile capacità di O’Sensei di percepire le intenzioni del suo partner prima ancora che l’attacco inizi. Un’altra ricchezza di questo documentario è il fatto che permette anche di ascoltare la voce reale del fondatore in diverse scene in cui Ueshiba prega, e che evidenziano la sua grande spiritualità.

Il video è composto di cinque parti e anche se la qualità delle immagini è, ovviamente, vintage, si rimane molto colpiti dalla particolare voce del fondatore, dal genio e dall’intensità del suo lavoro, dalle tecniche in hanmi-hantachi di Saito sensei,  e dal “duello” finale tra Kisshomaru e Morihei.

Pubblicità

Un pensiero riguardo “Morihei Ueshiba and Aikido – The Founder of Aikido”

I commenti sono chiusi.