Mitsuteru Ueshiba Waka Sensei Esordisce all’Hombu Dojo


A partire dal 1 Aprile 2011 il programma degli allenamenti dell’Hombu Dojo subirà un’importante variazione: infatti dall’inizio di aprile il quadro degli insegnanti titolari dell’Hombu comprenderà anche Mitsuteru Ueshiba, che da Giovedi 8 Aprile prenderà il posto del padre come titolare della lezione delle 18.30-19.30.

Mitsuteru Ueshiba, 31 anni, è il figlio del terzo Doshu e attuale guida dell’Aikikai, Moriteru Ueshiba. Seguendo il sistema tradizionale di successione adottato nelle arti marziali, ci si aspetta che Mitsuteru Ueshiba succeda al padre Moriteru come Doshu, diventando così la quarta Guida dell’Aikido dopo Morihei, Kisshomaru e Moriteru Ueshiba.

Mitsuteru Ueshiba è il pronipote di Morihei Ueshiba, il fondatore dell’Aikido. Negli ultimi anni le gerarchie dell’Hombu Dojo hanno iniziato a dargli le prime responsabilità, così lo si è visto in azione in Russia, Nuova Zelanda e Hawai, oltre che come assistente del padre in varie occasioni. Inoltre, fin dal mese di aprile 2010 è stato Dojo-Cho del dojo Aikikai di Iwama nella prefettura di Ibaraki, il vecchio dojo di O’Sensei che è tornato alla famiglia Ueshiba dopo la morte di Morihiro Saito Sensei.

Mitsuteru viene generalmente chiamato Waka Sensei, in modo da distinguerlo da suo padre: Waka Sensei significa infatti Giovane Maestro, un termine onorifico che a suo tempo fu applicato a Moriteru Ueshiba in relazione al padre Kisshomaru Ueshiba, quando era ancora vivo.

Per quanto solo un piccolo inizio, al contempo da aprile 2011 inizia una nuova epoca nell’Aikido. Auguriamo a Waka Sensei Mitsuteru Ueshiba buon lavoro e ogni successo.

http://www.aikikai.or.jp/eng/index.htm

Pubblicità

2 pensieri riguardo “Mitsuteru Ueshiba Waka Sensei Esordisce all’Hombu Dojo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...