Le 4 Stagioni all’Iwama Dojo


In questa collezione fotografica, tratta dal sito web dell’Ibaraki Branch dell’Aikikai Foundation, viene mostrato lo scorrere delle stagioni presso il luogo più sacro dell’Aikido mondiale: il Dojo di Iwama

Il Fondatore e Iwama
Dal sito dell’Aikikai Foundation – Ibaraki Branch

L’Ibaraki Branch Dojo e il Santuario Aiki si trovano nel distretto di Yoshioka della città di Iwama, a est della stazione di Iwama sulla linea Joban.

Durante gli anni ’40 il fondatore dell’Aikido, O’Sensei Morihei Ueshiba, intraprese un intenso periodo di formazione in questo luogo, stabilendo il Santuario Aiki e perfezionando l’Aikido.
L’Aikido si è sviluppato dalle antiche arti marziali giapponesi come metodo per allenare il corpo e la mente. Il Fondatore lo ha descritto come “un via marziale di armonia”. Oggi l’Aikido si è diffuso in 130 paesi in tutto il mondo e Iwama è un luogo consacrato alla comunità di Aikido.

Il trasferimento di O’Sensei a Iwama è stato motivato dalla sua convinzione di lunga data che “il vero percorso marziale è simile all’agricoltura, entrambi hanno origine dal vivificante del Takemusu Aiki”.

—> Clicca sulle foto per vedere lo Slideshow <—

Iwama Dojo: Inverno
Storia dell’Aiki Shrine
Il Santuario Aiki è l’unico al mondo associato all’Aikido. Il fondatore dell’Aikido, Morihei Ueshiba, eresse questo santuario e lo completò nel tardo autunno del 1943 (18° anno dell’era Showa).

Vi sono custodite le Divinità Guardiane di O’Sensei Morihei Ueshiba, Saruta Hiko no Ookami, Kunitsu Ryuoh Kuzuryu Daigongen, Tajikarao no mikoto, Amenomurakumo Kukisamuhara Ryuoh, Ketsumi Miko no Ookami, Wakumusubi no Mikoto, Ryuoh, Daigongen, Ootengu, Daibosatsu e altri, per un totale di 43 divinità.

Una volta all’anno, il 29 aprile, si celebra il Festival del Santuario Aiki. Molti studenti di Aikido non solo dal Giappone, ma anche da tutto il mondo, convergono qui per questa celebrazione. In questa occasione si commemorano il Fondatore e il Secondo Doshu, Kisshomaru Ueshiba, e si prega per la crescita dell’Aikido, la sicurezza al dojo, il miglioramento delle nostre tecniche e la pace nel mondo.
Iwama: Primavera, Estate, Autunno
Aikido Italia Network is one of the main Aikido and Budo sites in Italy and beyond. Researching and creating content for this virtual Aiki temple of ours requires a lot of time and resources. If you can, give us your support in the form of a small monthly subscription. It is a very small contribution, but we would accept it with gratitude. If you don’t want to do it, it’s okay. Aikido Italia Network is and will always remain free and we will always be delighted to have you here.
Thanks!
Simone Chierchini, Founder of Aikido Italia Network

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...