
In questa collezione fotografica, tratta dal sito web dell’Ibaraki Branch dell’Aikikai Foundation, viene mostrato lo scorrere delle stagioni presso il luogo più sacro dell’Aikido mondiale: il Dojo di Iwama
Il Fondatore e Iwama
Dal sito dell’Aikikai Foundation – Ibaraki Branch
L’Ibaraki Branch Dojo e il Santuario Aiki si trovano nel distretto di Yoshioka della città di Iwama, a est della stazione di Iwama sulla linea Joban.
Durante gli anni ’40 il fondatore dell’Aikido, O’Sensei Morihei Ueshiba, intraprese un intenso periodo di formazione in questo luogo, stabilendo il Santuario Aiki e perfezionando l’Aikido.
L’Aikido si è sviluppato dalle antiche arti marziali giapponesi come metodo per allenare il corpo e la mente. Il Fondatore lo ha descritto come “un via marziale di armonia”. Oggi l’Aikido si è diffuso in 130 paesi in tutto il mondo e Iwama è un luogo consacrato alla comunità di Aikido.
Il trasferimento di O’Sensei a Iwama è stato motivato dalla sua convinzione di lunga data che “il vero percorso marziale è simile all’agricoltura, entrambi hanno origine dal vivificante del Takemusu Aiki”.
—> Clicca sulle foto per vedere lo Slideshow <—
Storia dell’Aiki Shrine |
Il Santuario Aiki è l’unico al mondo associato all’Aikido. Il fondatore dell’Aikido, Morihei Ueshiba, eresse questo santuario e lo completò nel tardo autunno del 1943 (18° anno dell’era Showa). Vi sono custodite le Divinità Guardiane di O’Sensei Morihei Ueshiba, Saruta Hiko no Ookami, Kunitsu Ryuoh Kuzuryu Daigongen, Tajikarao no mikoto, Amenomurakumo Kukisamuhara Ryuoh, Ketsumi Miko no Ookami, Wakumusubi no Mikoto, Ryuoh, Daigongen, Ootengu, Daibosatsu e altri, per un totale di 43 divinità. Una volta all’anno, il 29 aprile, si celebra il Festival del Santuario Aiki. Molti studenti di Aikido non solo dal Giappone, ma anche da tutto il mondo, convergono qui per questa celebrazione. In questa occasione si commemorano il Fondatore e il Secondo Doshu, Kisshomaru Ueshiba, e si prega per la crescita dell’Aikido, la sicurezza al dojo, il miglioramento delle nostre tecniche e la pace nel mondo. |