Una (Nuova) Visione per Aikido Italia Network


Aikido Italia Network New Vision

Se il successo di una iniziativa pubblicistica si misura con la sua popolarità e con il gradimento riscontrato a 360° presso una comunità variopinta e spesso schizofrenica come la nostra, Aikido Italia Network non se l’è cavata male negli anni, a conferma della validità di una strategia editoriale basata su un concetto semplicissimo: fare Aikido, anche quando si legge, si scrive e si passano notizie. Tuttavia il tempo scorre inesorabile e servono nuove risposte ai tanti nuovi urgenti problemi

di SIMONE CHIERCHINI

La nuova missione di Aikido italia Network è semplice. Vorremmo offrire una casa comune alle varie voci che si sforzano di contribuire alla conoscenza e alle diffusione delle varie arti dell’Aiki. Questo prescindendo da qualunque tipo di etichetta, e pertanto ignorando federazioni e classifiche di merito.

Vorremmo fornire un canale a coloro che amano ricercare la storia delle specifiche arti. Ci piacerebbe continuare a parlare con gli esperti. Ci renderebbe orgogliosi dare voce ai numerosi ricercatori, pensatori e bloggers della nostra comunità, il cui pur interessante contributo fatica ad uscire dai ristretti confini dei blog individuali e di settore. Perché dovrebbe ormai essere chiaro a tutti che il frazionamento non porta vantaggi se non a pochissimi in tempi normali e a nessuno nel bel mezzo di una crisi.

La mole di lavoro necessaria per mettere in moto quanto sopra è davvero notevole. Dateci quindi una mano, perché non tutto siamo capaci di farlo con le nostre competenze, perché ci sono professionalità ed esperienze nel nostro mondo che vanno scoperte e valorizzate, e perché non ci interessa, né ci è mai interessato, che Aikido Italia Network fosse o si trasformasse nel monologo di uno o di un gruppetto di saccenti di settore. Uno dei maggiori mali del nostro paese è la partigianeria, il non riconoscere come l’interesse comune prevalga sulle singole particolarità. Il mondo delle arti marziali ne è purtroppo un esempio perfetto.

La nostra piattaforma parla tutti i giorni a centinaia di aikidoka e budoka italiani ed esteri. Negli anni ha guadagnato il rispetto di tanti, a prescindere dalle parrocchie di appartenenza. Abbiamo quindi la responsabilità di riprendere il lavoro fin qui fatto e migliorarlo, ampliando la gamma di contenuti e stimolando la possibilità di conoscerci e comunicare le nostre esperienze, condividendone i punti di vista, quando possibile, pur accettandone le reciproche differenze.

Mi rendo conto che più che raccontarvi di una nuova visione, vi stiamo rivelando un sogno: quello di creare uno strumento per realizzare ciò che le singole associazioni di Aikido italiane sono oggettivamente impossibilitate a compiere, perché rappresentanti visioni e interessi parziali: unire culturalmente la comunità aikidoistica italiana, rendendola appunto libera nella sua capacità di informarsi e condividere. Il tutto come da nostro proposito programmatico iniziale, che esprimemmo nel 2011 scegliendo il nome di questo blog: Aikido Italia Network – Libera Comunità di Aikido Italiana.

Chi volesse offrire un po’ del suo tempo libero per questo progetto – che ormai non è affatto ambizioso o utopico, ma necessario – troverà degli amici ad attenderlo, gente affine nel sentire, come voi malata di Aikido nel profondo.

Al lavoro!

CONTATTACI


Copyright Simone Chierchini ©2020
Tutti i diritti sono riservati. Ogni riproduzione non espressamente autorizzata è severamente proibita


Aikido Italia Network è uno dei principali siti di Aikido e Budo in Italia e oltre. La ricerca e la creazione di contenuti per questo nostro tempio virtuale dell’Aiki richiede molto tempo e risorse. Se puoi, fai una donazione per supportare il lavoro di Aikido Italia Network. Ogni contributo, per quanto piccolo, sarà accettato con gratitudine.
Grazie!
Simone Chierchini – Fondatore di Aikido Italia Network

Aikido Italia Network is one of the main Aikido and Budo sites in Italy and beyond. Researching and creating content for this virtual Aiki temple of ours requires a lot of time and resources. If you can, make a donation to Aikido Italia Network. Any contribution, however small, will be gratefully accepted.
Thanks!
Simone Chierchini – Founder of Aikido Italia Network

Pubblicità