Chiba Sensei e la Triste Storia del Cane di O’Sensei


Chiba Kazuo 02-1

Ci sono un sacco di storie incredibili sul fondatore dell’Aikido Morihei Ueshiba, alcune davvero pazzesche e al confine con il folklore: O’Sensei che si muove più veloce della luce, O’Sensei che strappa da terra alberi di pino e roba simile. Pertanto abbiamo pensato di aggiungere un’altra leggenda metropolitana alla saga, raccontandovi della presunta storia di Chiba Sensei e il triste destino del cane di O’Sensei

di SIMONE CHIERCHINI

English Button 60x60

Questa è la tipica storia di un uomo che racconta a un altro quello che un terzo gli ha detto rispetto alle avventure di X e Y, per cui va presa per quello che è: una storiella divertente. Apparentemente Morihiro Saito se la lasciò scappare con uno dei suoi allievi dopo una seria sessione di sake, e quest’ulyimo poi avrebbe fatto lo stesso con uno dei suoi studenti, probabilmente durante simile serata al pub.

La storia narra che O’Sensei Morihei Ueshiba era pronto a lasciare Iwama per uno dei suoi viaggi di insegnamento. Sarebbe stato via per un po’, quindi Morihiro Saito e T.K.  Chiba furono lasciati a capo del dojo Iwama.

Il fatto è che all’epoca O Sensei godeva della compagnia di un piccolo e vivace cagnolino – uno shih-tzu sembrerebbe – che Chiba odiava con tutte le sue viscere. Poco dopo che O Sensei se ne fu andato, il cane corse da Chiba e iniziò a abbaiare e ad agitarglisi attorno, cosa che mandava Chiba al manicomio. Quindi il nostro cosa fa? Prende un bokken che qualcuno aveva lasciato contro il muro e colpisce il cane in testa.

Sfortunatamente il cane decise di morire! Morihiro Saito andò completamente fuori di testa: Chiba aveva ucciso il cane di O Sensei! Ueshiba si sarebbe arrabbiato al 100% per questo, esplodendo in uno di quegli scoppi d’ira per cui era famoso.

Bisognava trovare una soluzione! Così la storia racconta che i futuri fondatori di Iwama RyuBirankai strisciarono sotto al dojo e seppellrono il cane in una buchetta. Alla fine O Sensei tornò dal suo viaggio di insegnamento, vide che lo shih-tzu non era in giro e chiese ai due ragazzi del suo cane. Chiba disse al suo insegnante che stava male da giorni per la preoccupazione, perché il cane era scappato il giorno dopo che O Sensei era partito…

Presumibilmente il cane di O Sensei è ancora sepolto sotto il dojo di Iwama!

Ibaraki Shibu Dojo Iwama 02

Copyright Simone Chierchini ©2020
Per le norme relative alla riproduzione consultare
https://simonechierchini.wordpress.com/copyright/