
Ci sono un sacco di storie incredibili sul fondatore dell’Aikido Morihei Ueshiba, alcune davvero pazzesche e al confine con il folklore: O’Sensei che si muove più veloce della luce, O’Sensei che strappa da terra alberi di pino e roba simile. Pertanto abbiamo pensato di aggiungere un’altra leggenda metropolitana alla saga, raccontandovi della presunta storia di Chiba Sensei e il triste destino del cane di O’Sensei
di SIMONE CHIERCHINI

Questa è la tipica storia di un uomo che racconta a un altro quello che un terzo gli ha detto rispetto alle avventure di X e Y, per cui va presa per quello che è: una storiella divertente. Apparentemente Morihiro Saito se la lasciò scappare con uno dei suoi allievi dopo una seria sessione di sake, e quest’ulyimo poi avrebbe fatto lo stesso con uno dei suoi studenti, probabilmente durante simile serata al pub.
La storia narra che O’Sensei Morihei Ueshiba era pronto a lasciare Iwama per uno dei suoi viaggi di insegnamento. Sarebbe stato via per un po’, quindi Morihiro Saito e T.K. Chiba furono lasciati a capo del dojo di Iwama.
Il fatto è che all’epoca O Sensei godeva della compagnia di un piccolo e vivace cagnolino – uno shih-tzu sembrerebbe – che Chiba odiava con tutte le sue viscere. Poco dopo che O Sensei se ne fu andato, il cane corse da Chiba e iniziò a abbaiare e ad agitarglisi attorno, cosa che mandava Chiba al manicomio. Quindi il nostro cosa fa? Prende un bokken che qualcuno aveva lasciato contro il muro e colpisce il cane in testa.
Sfortunatamente il cane decise di morire! Morihiro Saito andò completamente fuori di testa: Chiba aveva ucciso il cane di O Sensei! Ueshiba si sarebbe arrabbiato al 100% per questo, esplodendo in uno di quegli scoppi d’ira per cui era famoso.
Bisognava trovare una soluzione! Così la storia racconta che i futuri fondatori di Iwama Ryu e Birankai strisciarono sotto al dojo e seppellrono il cane in una buchetta. Alla fine O Sensei tornò dal suo viaggio di insegnamento, vide che lo shih-tzu non era in giro e chiese ai due ragazzi del suo cane. Chiba disse al suo insegnante che stava male da giorni per la preoccupazione, perché il cane era scappato il giorno dopo che O Sensei era partito…
Presumibilmente il cane di O Sensei è ancora sepolto sotto il dojo di Iwama!

Copyright Simone Chierchini ©2020
Tutti i diritti sono riservati. Ogni riproduzione non espressamente autorizzata è severamente proibita
Aikido Italia Network è uno dei principali siti di Aikido e Budo in Italia e oltre. La ricerca e la creazione di contenuti per questo nostro tempio virtuale dell’Aiki richiede molto tempo e risorse. Se puoi, fai una donazione per supportare il lavoro di Aikido Italia Network. Ogni contributo, per quanto piccolo, sarà accettato con gratitudine.
Grazie!
Simone Chierchini – Fondatore di Aikido Italia Network
Aikido Italia Network is one of the main Aikido and Budo sites in Italy and beyond. Researching and creating content for this virtual Aiki temple of ours requires a lot of time and resources. If you can, make a donation to Aikido Italia Network. Any contribution, however small, will be gratefully accepted.
Thanks!
Simone Chierchini – Founder of Aikido Italia Network