Scuole di Daito-Ryu in Italia


Ultimamente si è fatto un gran parlare di Daito-Ryu, essendo questa la disciplina che più di ogni altra, ha contribuito alla nascita dell’ AiKi-Do ed essendo stato il Fondatore Morihei Ueshiba uno dei principali allievi di Sokaku Takeda

di PASQUALE MAZZOTTA

Takeda si dedicò all’ insegnamento, anche in forma itinerante, in un periodo in cui non esistevano le standardizzazioni tipiche di oggi. Ebbe molti allievi, e dai suoi insegnamenti, legati al momento e alla personalità di coloro che aveva di fronte, e non troppo, probabilmente, a una pratica didattica ed estensiva come oggi, sono nate diverse correnti.

La classificazione diventa difficile dal momento che l’AiKi-Do stesso potrebbe essere considerate un Daito-ha. Cercando il più possible di fare una distinzione basata sul tipo di ricerca, e sulla continuità rispetto all’ elemento guerriero presente anche nel primo AiKi-Do/Ueshiba Ryu JuJutsu/AiKi-Budo, ho compilato e vi presento una lista delle Scuole che possono richiamarsi in qualche modo a Sokaku Takeda, e che hanno una loro operatività in Italia.

Questa lista non segue alcun ordine particolare, tantomeno quello dell’importanza o della bravura dei relativi adepti. Si indica il link italiano della Scuola, il Maestro giapponese che ha dato vita a quella particolare linea, ed il rappresentante italiano ad oggi. La lista indica quelle linee ufficiali di Daito-Ryu basate su una trasmissione certificata, e può senz’altro essere aggiornata, specificando la Scuola-Linea ufficiale di riferimento, e il Maestro che ha dato luogo alla Linea medesima, ed infine fornendo il nome di chi la rappresenta in Italia, ed un link italiano di consultazione.

Si vuole con ciò dare modo a chi desidera avvicinarsi al Daito-Ryu di poter scegliere fra scuole il cui lignaggio può essere fatto risalire con certezza e chiarezza ad una delle fonti ufficiali di questa disciplina. Eccole qui:

A quanto risulta allo stato attuale delle nostre conoscenze, queste sono le uniche scuole di Daito-Ryu in Italia, che si agganciano a una Tradizione Storica, e che esistono in ragione di una Trasmissione diretta del sapere. Ognuno dei Maestri citati può legittimamente porsi nel flusso della corrente della propria Scuola di Appartenenza, fino a Sokaku Takeda come punto di origine.